CAPOTASTI E TRAVERSINE

Sia sugli strumenti elettrici ed ancor di piu’ su quelli acustici giocano un ruolo importantissimo il capotasto e la traversina.

Ci son diversi tipi di materiali utilizzati: osso, avorio, graphtech, grafite, tusq, micarta, corian, plastica, ottone, acciaio.

Ognuno di questi ha una sua sonorita’, quelli derivati dai metalli (ottone e acciaio) son leggermente piu’ brillanti e son piu’ simili come sonorita’ sia se suonando le corde a vuoto che suonandole premendo un qualsiasi tasto, esse hanno una durata superiore rispetto agli altri tasti.

L’osso e’ forse ancora oggi, dopo tanti anni, il materiale migliore, molto compatto; e’ quello che fa risuonare meglio di tutti gli altri le armoniche della chitarra e del basso…personalmente consiglio sempre un capotasto in osso!

Tusq. Forse l’alternativa “moderna” migliore, oltre all’osso. Si tratta del materiale sintetico che più si avvicina all’osso come sonorità. E’ costituito da polimeri pressati ad altissime temperature che raggiungono quasi la densità e la sonorità dell’osso stesso.

L’avorio è molto simile all’osso, leggermente piu’ brillante, molto costoso e molto “falsificato”, spesso tanti commercianti vendono come avorio altri materiali di bassa qualita’.

Grafite. L’utilizzo della grafite è quasi d’obbligo nel caso venga fatto un utilizzo pesante del tremolo. La sonorità risulta bilanciata e la grafite risulta un buon compromesso tra timbrica e prestazioni.

Graphtech. Unisce alla grafite la presenza di microscopiche particelle di Teflon che garantiscono una maggiore lubrificazione e una migliore stabilità dell’accordatura. Il suono è simile a quello della grafite.

Identico discorso alla traversina del ponte: se è fatta con materiali di qualita’ contribuirà insieme al capotasto a far vibrare al meglio delle sue possibilita’ il nostro amato strumento!